giovedì 29 dicembre 2016

Miss Peregrine e il mistero degli anelli temporali (Spoiler Free)

A Natale, si sa, ci sono un sacco di bei film da vedere al cinema. Diverse produzioni autunnali vedono posticiparsi l'uscita italiana in funzione di un rilascio di fine anno volto a sfruttare il picco di mercato che le nostre sale vivono in questo magico periodo.
E così, a mesi dal debutto statunitense, ecco arrivare anche da noi Miss Peregrine - La casa dei bambini speciali.

Il trailer ci aveva colpito, mostrando questa specie di versione adolescenziale e in chiave fantastica degli X-Men, o almeno questa era stata l'impressione che aveva lasciato negli ignari spettatori fino all'inevitabile momento della correzione da parte del classico fan dei libri col solito "ma no, non c'entra nulla guarda, è proprio tutta un'altra cosa". Questo secolo ancora nuovo ci ha abituati presto a scenette del genere, e dopo otto film di Harry Potter e sei ambientati nella Terra di Mezzo ormai direi che ci abbiamo fatto il callo e che ci sono pure venuti due piedi da Hobbit così.

Comunque, a ben vedere, il tono del film si differenzia parecchio da quello delle pellicole di Brian Singer (quello degli X-Men, appunto). La storia ruota attorno ad elementi tutto sommato più fantastici che fantascientifici, anche se in effetti non si parla mai di magia e le abilità vengono giustificate su base genetica. Lo so, a parole non ci stiamo allontanando molto dalla saga dei mutanti, ma fidatevi quando vi dico che lo stile è completamente diverso.
Ora, poiché l'intreccio apparentemente semplice è ciò che mi ha davvero spinto a scrivere questa recensione un po' anomala in quanto carica di domande, devo avvertirvi che mi discosterò molto presto dal mio solito stile spoiler free usato nelle recensioni dei film per dedicarmi approfonditamente alla sezione ricca di dettagli sulla trama, quindi se siete arrivati fin qui sappiate che il film è gradevole, ma risente di un carico di spiegazioni eccessivo per il tempo che si concede, arrivando alla fine a snocciolare fatti e strategie ben precise basate su meccanismi mai spiegati e apparentemente in contraddizione tra loro. Se la cosa vi incuriosisce abbastanza, andate a vederlo e poi tornate per spiegarmi come caspita funzionano gli anelli temporali. Se invece lo avete già visto o non vi importa di leggere degli spoiler, proseguite pure senza trattenervi.

A presto, e buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento